L'inconfondibile fascino del cotto siciliano si evidenzia nella nostra linea di pavimenti per interni, caldi e preziosi.
La naturalezza dei suoi colori, il calore espresso, l'inimitabile eleganza dell'argilla cotta si riscopre in pavimentazioni
progettate per la vita di ogni giorno, facili da posare e mantenere, perfetti per arredare qualsiasi ambiente, ottenuti dalle nostre lavorazioni artigianali nelle quali ci poniamo sia il continuo rispetto dell'ambiente ma anche la ricerca stilistica da Voi desiderata.
Il pavimento in cotto è appplicato in tutte le situazioni nelle quali si desideri il tenero tepore del riscaldamento a pavimento, inoltre i pavimenti in cotto garantiscono una distribuzione uniforme e costante del calore, grazie all'inerzia termica della quale sono naturlmente dotati.
Trattamento e rifinitura del Cotto Siciliano
Trattamento e rifinitura del Cotto con qualità eccellenti.
Il Cotto a causa dellla sua porosità occorre che sia trattato.Il Cotto Delia garantisce l'applicazione di trattamenti con Oli e Cere naturali, inoltre con un adeguato trattamento e un min. mantenimento, il cliente si garantira' per il futuro un eccellente e duraturo risultato del suo rivestimento in cotto siciliano.
Il Cotto è un materiale naturale assorbente con qualità eccezionali. A causa dela sua porosità occorre che il Cotto sia "protetto" con adeguati prodotti naturali che ne mantengono inalterata la sua naturalità ed infine assicurano l’ idrorepellenza e l’ oleorepellenza. Il Cotto D'Elia garantisce trattamenti con Oli e Cere naturali.
Il lavoro di rifinitura, è garanzia di durata nel tempo dei pavimenti in cotto, di preservazione di questi da eventuali e future aggressioni, allo scopo di ottimizzare la resistenza nel tempo e far sì che ad ogni operazione di pulizia ordinaria, risulti semplice.
Il Cotto Siciliano, è usato come materiale di rivestimento per pavimenti,la sua origine deriva dall'antichissima tecnica della cottura dell'argilla impastata con acqua per la preparazione dei mattoni, nonché dei vari tipi di terra cotta e ceramiche.
L'argilla e un miscuglio di sostanze minerali (silice, silicati di alluminio, ossidi di ferro, ecc.) che ha composizione variabile a seconda della provenienza, danno origine a prodotti dalle caratteristiche e colori diversi.
E nello specifico argille più ricche in ossidi di Ferro, danno cotti più rossi, mentre argille ricche in calcare formano cotti più chiari e porosi.
La tecnica antica, interamente manuale, consisteva nell'impastare l'argilla per renderla plastica, nel pressarla a mano in forme di legno e nel cuocere i pezzi, asciugati all'aria, in forni a legna o a carbone.
Il Cotto Siciliano di Cotto Delia si riconosce dall'aspetto "fatto a mano", la composizione dell'argilla, la finezza della macinazione, la quantità d'acqua nell'impasto, la compressione, la tagliatura e la cottura conferiscono le diverse caratteristiche ai Nostri cotti per quanto riguarda l'aspetto (liscio, granuloso), la forma, il colore (giallo-rosso) e la porosità.