Fornace d'Elia è leader nella produzione di cotto fatto a mano da decenni.
Utlilizziamo materie prime locali provenienti dalla nostra terra, riusciendo così a contenere i costi di trasporto, riducendo di conseguenza l'impatto ambientale.
La realizzazione nella nostra fornace di pavimenti in terracotta ed altri elementi in terracotta per l'arredamento seguono lo sviluppo della civiltà umana; la sua storia ripercorre tutte le tappe dell`arte del costruire. Fin dall'epoca neolitica difatto nasce l'idea di modellare l'argilla e lasciarla seccare al sole per farla indurire.
Fornace d'Elia produce cotto fatto a mano per pavimenti in cotto antico, cotto siciliano ed il restauro di pavimenti antichi.
I pavimenti in terracotta in cotto siciliano creano un fascino che si evidenzia nella nostra linea di pavimenti per interni, caldi e preziosi.
La naturalezza dei colori, il calore espresso, l'inimitabile eleganza dell'argilla cotta si riscopre nei pavimenti in terracotta
progettati per la vita di ogni giorno, facili da posare e mantenere, perfetti per arredare qualsiasi ambiente, ottenuti grazie alle nostre lavorazioni artigianali nelle quali ci poniamo sia il continuo rispetto dell'ambiente ma anche la ricerca stilistica da Voi desiderata.
Il pavimento in cotto è usato in tutti gli ambienti per i quali si desidera il tenero tepore del riscaldamento a pavimento, inoltre i pavimenti in cotto garantiscono una distribuzione uniforme e costante del calore, grazie all'inerzia termica della quale sono naturlmente dotati.
Il Cotto Siciliano di Fornace d'Elia lo riconoscerete subito, grazie al suo aspetto "fatto a mano", la composizione dell'argilla, la finezza della macinazione, la quantità d'acqua nell'impasto, la compressione, la tagliatura e la cottura conferiscono le diverse caratteristiche ai Nostri cotti per quanto riguarda l'aspetto (liscio, granuloso), la forma, il colore (giallo-rosso) e la porosità.